La Storia

La storia di Lea & Flò ha inizio il 7 ottobre 1989, quando i fratelli Alessandro e Remo Innocenti, con un po’ di sana incoscienza, e l’appoggio delle rispettive fidanzate, hanno scritto la prima pagina di una realtà imprenditoriale di successo che oggi racconta un capitolo importante nel libro del commercio e della moda italiana.

A Pescara Colli, nei pressi della chiesa dedicata alla Madonna dei Sette Dolori, aprono il loro primo punto vendita. L’insegna riporta i nomi delle loro mogli Lea e Floriana, tasselli fondamentali di un colorato mosaico costruito con impegno, dedizione e tanto spirito di sacrificio, perché la strada verso il successo è in salita ed è intessuta del tempo libero dedicato al lavoro, cucito con l’ingegno e la determinazione necessaria per raggiungere il traguardo prefissato. «Dopo dieci anni di attività – raccontano i due imprenditori – abbiamo capito che se volevamo costruire qualcosa di importante e passare da umili commercianti ad “impresa”, dovevamo scoprire cosa eravamo davvero capaci di fare, dedicandoci completamente alla nostra attività». Fino quel momento, infatti, nel negozio c’erano solo quattro marchi, Floriana e Lea si occupavano delle vendite mentre i due, che lavoravano uno alle poste e l’altro in un negozio (perché “non si sa mai”) gestivano l’azienda da dietro le quinte. A quel punto decidono di uscire fuori dall’Italia, per imparare a conoscere il settore della moda guardandolo con gli occhi di chi vive nel resto del mondo. Da lì al primo aereo, il passo è stato breve e le esperienze acquisite negli anni sono state messe a frutto.

Oggi Lea & Flò raccoglie sotto la sua insegna vari punti vendita tra negozi, outlet e monomarca, e tutte le sfaccettature del commercio sono sintetizzate nell’ultimo traguardo, raggiunto il 20 aprile 2013: il Palace.

C’è chi ne ha solo sentito parlare, chi è ormai un habitué e chi ne ha oltrepassato la soglia solo per vedere cosa sono riusciti a combinare con quella “scatola di cemento” che c’era prima.

Qualunque sia il motivo che conduce ad avvicinarsi alle porte del Palace, è difficile non restare affascinati già dalla strada, con il gioco di luci e immagini a scorrimento create sulla parete da un insieme di proiettori nascosti, come una sorta di schermo gigante. Il negozio viene definito Shop and Shop: un grande corridoio centrale regala spazio e profondità, e divide l’area dedicata alla luminosa esposizione dove i colori dei capi sono messi in risalto dal bianco delle strutture. Qui trovano elegantemente il proprio posto le collezioni delle centotredici griffe migliori sul mercato, allestite su stand e vetrine grazie alla creatività di Lea, visual del gruppo. «Abbiamo scelto di non legarci alle aziende e di non organizzare il negozio con “corner” e loghi invasivi che distolgono l’attenzione dai capi perché vogliamo essere liberi di esprimerci, senza vincoli d’immagine o di pubblicità».

 

I Valori

L’ Eccellenza, l’entusiasmo e la cortesia sono i valori che caratterizzano le fondamenta della realtà Lea & Flò.

L’azienda è infatti costituita da uno staff di circa 70 collaboratori al servizio di più di 21000 clienti fidelizzati. Da qui, l’eccellenza nei rapporti con il cliente, la responsabilizzazione e crescita del personale, lo spirito di squadra e l’orgoglio per il lavoro svolto, nonché rispetto, lealtà, onestà e cordialità non possono non essere, dunque, il cuore pulsante e la chiave di volta di questa grande azienda.

palace
punti_vendita